L’Acqua Madre (AM) è un prodotto esclusivo delle Terme di Salsomaggiore e si ottiene per concentrazione dell’acqua salsobromoiodica, da 1000 litri di acqua salsobromoiodica ri ricavano 50 litri di acqua madre.
Tale processo viene effettuato per ridurre la presenza del cloruro di sodio nell’acqua termale, per un suo più appropriato utilizzo nelle cure inalatorie, nelle irrigazioni e negli aerosol vaginali. A fine processo, contro una presenza del 30 per mille di cloruro di sodio, la concentrazione degli altri sali risulta notevolmente accresciuta (soprattutto lo iodio ed il bromo): 348 per mille a 180° C, rendendo quest’acqua terapeuticamente più attiva sia dal punto di vista antinfiammatorio che sedativo.
L’Acqua Madre si utilizza in casi specifici, indicati dal medico, quando per particolari condizioni individuali è opportuno intervenire in modo più delicato ma ugualmente efficace.
Le Terme di Salsomaggiore sono le uniche, in Italia, ad utilizzare l’Acqua Madre e a personalizzare i diversi trattamenti termali. Per le cure inalatorie in particolare, vengono utilizzate ben 3 tipologie di acqua termale diversa:
• AM (Acqua Madre)
• AMD (Acqua Madre Decalcificata)
• ASD (Acqua Salsobromoiodica Deferrizzata).
Glossario
Acqua Madre
L’Acqua Madre(AM) è un nostro prodotto esclusivo e si ottiene per concentrazione dell’acqua salsobromoiodica, effettuato per ridurre la presenza del cloruro di sodio nell’acqua termale per un suo più appropriato utilizzo nelle cure inalatorie, nelle irrigazioni e aerosol vaginali. Le Terme di Salsomaggiore sono le uniche in Italia ad utilizzarla e a personalizzare diversi trattamenti termali con 3 tipologie di acque: ’Acqua Madre, l’Acqua Madre decalcificata e l’Acqua Madre deferrizzata.
Acqua Salsobromoiodica
A Salsomaggiore le acque termali salsobromoiodiche, uniche in natura per la loro ricchezza di sali minerali (150gr/litro), quali il cloruro di sodio, lo iodio e il bromo. Cinque volte più salate del Mar Mediterraneo, agiscono come un “farmaco” naturale per la loro proprietà antinfiammatorie, analgesiche e riparatrici sul nostro organismo.